PERCHE' PAGARE DI PIU' SE FRA UN MESE NON GLI STA PIU'?

Quante volte mentre stai leggendo una rivista o stai ascoltando la tv o sei sul pc a lavorare, ti appaiono le pubblicità sulle nuove tendenze di moda e sugli immancabili must have per la stagione in arrivo?

Sembra quasi una colpa non essere sempre aggiornata sulle ultime tendenze ma tu sai benissimo che quello che è di moda oggi, potrebbe non esserlo più fra qualche mese.

E questo, a maggior ragione, vale anche per il tuo bambino! Tra scatti di crescita improvvisi, strappi e buchi nelle cuciture dei pantaloni, hai qualche perplessità ad acquistare abbigliamento “sostenibile” e ti affidi all’alternativa più economica e veloce per il suo guardaroba.

Certo, i marchi della moda fast fashion hanno tutto l’interesse a incoraggiare un abbigliamento a buon mercato e usa&getta, realizzando capi di bassa qualità, economici e veloci da produrre.

Solo in questo modo, possono vendere a prezzi irrisori ma che rivelano prodotti scadenti nella qualità dei materiali utilizzati e nella loro fattura. Questo probabilmente li porterà a danneggiarsi con più facilità alla prima occasione e quindi venire rimpiazzati da altri capi ugualmente scadenti.

Il pericoloso circolo vizioso che portano avanti da anni i numerosi brand della fast fashion ha portato a pensare che l’abbigliamento per i bambini sia “temporaneo” e che non valga la pena investirci troppi soldi.

Da qui gli armadi pieni di vestiti sciupati, troppo piccoli e non più utilizzabili. Spinti poi dalla necessità di acquistare nuovi vestiti, l’unica scelta che sembra praticabile è quella di ricomprare altri capi economici che faranno la stessa fine.Bambino con maglione giallo tira fuori tutti i vestiti dall'armadio

Sei ancora sicura di risparmiare acquistando dai brand della fast fashion?

Vedo già la tua mano alzata per dirmi che la moda sostenibile ha dei costi troppo elevati.

Allora proviamo a cambiare prospettiva.

Acquistare moda sostenibile significa non lasciarsi trascinare dalla novità del momento, abbandonare la logica dell’usa &getta e iniziare a considerare i capi che acquisti come articoli riutilizzabili, destinati ad essere indossati per più stagioni e da più bambini, ad esempio fratelli/sorelle/cugini/amici.

La mossa vincente che ti farà veramente risparmiare è comprare meno e meglio.

Acquistare infatti da brand di moda sostenibile che creano e producono capi per durare a lungo, ti ripagherà del maggior prezzo al momento dell’acquisto. L’attenzione nell’utilizzo di materie prime di ottima qualità e la cura nella creazione del prodotto finale, renderanno i tuoi capi più robusti e ti permetterà di utilizzarli in sicurezza per più tempo e non essere sostituiti con la stessa frequenza dei capi economici.

Cosa può rendere la moda sostenibile accessibile a tutti? Ovviamente la domanda dei consumatori. Investire e supportare i marchi con credenziali ecologiche forti, chiedere una maggiore sostenibilità a quelli che non fanno abbastanza, porterà le case di moda ad investire di più nei materiali sostenibili, in tecnologie avanzate e ad una conseguente diminuzione dei prezzi.

Allora sei pronta a risparmiare davvero e contribuire alla salvaguardia dell’unico e solo Pianeta che abbiamo dando un esempio positivo e di speranza ai tuoi figli?

Unisciti a me!

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati