DERMATITE E PELLE DELICATA? AIUTA IL TUO BAMBINO COSI'

Sai che 1 bambino su 5 soffre di problemi di dermatite? Allergie, e pelle sensibile? Pensa che i bambini più colpiti rientrano nella fascia d’età da 0 a 6 mesi.

Ma la buna notizia è che la percentuale tende a scomparire con la crescita.

Certamente ogni situazione va valutata insieme al medico per avere le cure appropriate in base al tipo di gravità, tuttavia il fastidio può essere evitato o quanto meno alleviato anche scegliendo l’abbigliamento giusto.

Se anche il tuo bambino ha la pelle delicata e che si arrossa facilmente, con guance o fronte molto secche e con un continuo bisogno di grattarsi anche di notte, prova ad aiutarlo così: 

  • Scegli indumenti comodi e non troppo aderenti in fibre naturali come questi ad esempio in cotone biologico non tinto o in fibra di bambù
  • Evita cerniere, bottoni o fibbie che possono graffiare o infastidire il neonato
  • Utilizza detersivi specifici per le pelli delicate e sostituire l’ammorbidente profumato con l’acido citrico
    due bambini sul letto

EVITA I TESSUTI SINTETICI

    Molto spesso nei negozi delle grandi catene è facilissimo trovare abbigliamento in tessuto sintetico come il poliestere e il nylon, che grazie al prezzo super economico è una tentazione molto forte per tante persone.

    Chi non ha mai comprato body o tutine economiche pensando “con poco me la cavo e faccio scorta!” oppure “ tanto li userò per poco tempo i bambini crescono in un lampo?".

    Purtroppo ci sono cascata anch'io! poi ho scoperto che se una cosa è troppo economica un motivo ci sarà!

    E sai qual è? Le fibre sintetiche avendo un bassissimo costo di produzione fanno sì che il prodotto finale abbia un prezzo di vendita economico e perciò "appetibile" e fruibile a tutti.

    Il rovescio della medaglia però è che:

    1. NON sono biodegradabili, né riciclabili e rilasciano micro  plastiche

    2. possono contenere RESIDUI CHIMICI che rimangono attaccate alle fibre e di conseguenza vengono assorbite dalla pelle

    3. NON sono traspiranti, favoriscono ristagno di umidità e provocano oltre ai cattivi odori, lo sviluppo di batteri nocivi.

       neonato che dorme sul lettoVisto che, da mamma, so a quanto tieni alla salute del tuo piccolo e che il tuo desiderio più grande è quello di proteggerlo da ogni tipo di pericolo, diventa fondamentale:

      • puntare al made in Italy o made in Europa dove ci sono normative più severe e una regolamentazione più stringente
      • imparare a leggere le etichette dei vestiti per capire la provenienza del capo che hai acquistato
      • controllare la presenza delle certificazioni tessili internazionali come ad es. GOTS o Oeko-Tex, che insieme assicurano l’assenza di sostanze dannose e la provenienza sicura delle materie prime.

      In questo modo il tuo bambino sarà protetto e al sicuro, al riparo dai pericoli di sostanze nocive per la sua pelle delicata e sensibile.

      E tu puoi stare tranquilla.

      lascia un commento

      Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati