5 IDEE PER RICICLARE I VESTITI DEI TUOI FIGLI

In questo articolo ho raccolto 5 idee che ti permetteranno di riciclare i vestiti dei tuoi figli e non buttarli nell’ “Indifferenziato”. 

Certo, sarebbe la soluzione più facile e veloce, ma sai benissimo che tutta l’indifferenziata finisce o nell’inceneritore e poi nell’aria che respiri tu e tuo figlio, oppure in discarica (hai presente quell’immagine del deserto nel Cile?Clicca qui

Non è questo il futuro che vuoi lasciare a tuo figlio, vero? 

Esseri umani su montagna di rifiuti

Condivido con te 5 idee che ti permetteranno di riciclare i vestiti dei tuoi piccoli e fare del bene all’ambiente: 

  1. Piattaforme di vendita online 

Se hai capi in buono stato o mai indossati, puoi venderli sulle piattaforme di second hand online o consegnarli ai negozi dell’usato. 

Certo dovrai impegnarti un pò, fare degli scatti carini, scrivere la descrizione dei tuoi prodotti e rispondere ai potenziali clienti. Ma ne vale assolutamente la pena. Io personalmente mi trovo molto bene con la piattaforma Vinted (https://www.vinted.it). Quando il cliente compra il tuo articolo, devi solo preparare il tuo pacchetto, scaricare e stampare l’etichetta su un foglio A4 e portarla in una tabaccheria aderente al servizio. Ce ne sono davvero tante!  

  1. Gli swap party

Sai di certo che letteralmente significa “Festa degli scambi” o, semplicemente, baratto. Nata negli USA, era l’occasione per scambiare abiti in buone condizioni con altre persone.

Infatti se hai vestiti ancora in buone condizioni e per qualche motivo non riesci a stare dietro alle vendite online, allora questa è la soluzione che potrebbe essere perfetta per te! 

Potrebbe essere un’ottima idea per ritrovarsi con altre mamme/amiche per scambiarsi consigli, fare quattro chiacchiere e nel frattempo rifare il guardaroba! Ci sono soluzioni che ti permettono di partecipare via Skype o su Zoom senza spostarti dal divano di casa! 

  1. Donarli alle associazioni di beneficenza del tuo Comune

Molto spesso i servizi sociali conoscono le situazioni familiari più bisognose e ci sono molte associazioni, enti, parrocchie, ecc. che si occupano di raccogliere e distribuire indumenti (in buone condizioni). Dona e consegna a queste realtà oppure partecipa ai mercatini di beneficienza che organizzano. 

  1. Donarli ad associazioni che si occupano di animali

I canili e i gattili a volte accettano maglioni in lana o pile per allestire cucce e ricoveri soprattutto nei mesi invernali.

Ricordati che ogni canile ha le sue regole, quindi ti consiglio di informarti prima di presentarsi con delle buste piene di vestiti “a caso”. 

     5. Se la fantasia non ti manca dai sfogo alla tua creatività trasformando vecchi capi.

Camicie, t-shirt o una giacca possono trasformarsi in gilet tagliando le maniche. Puoi far diventare sbarazzina e divertente una gonna troppo corta aggiungendo strati di tessuto colorato. Jeans e pantaloni possono essere tagliati e trasformati in pantaloncini per l’estate! Puoi sbizzarrirti con la fantasia o prendere spunto dai numerosi video che spopolano https://www.youtube.com 

Come vedi, volere è potere.

Se vogliamo davvero lasciare un futuro migliore ai nostri piccoli, allora dobbiamo cercare di impegnarci e, con il nostro esempio, fargli vedere che il pianeta B non è esiste

 

 

 

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati